LA SCUOLA RIMARRA' CHIUSA I SEGUENTI SABATI:

06 AGOSTO 2022
13 AGOSTO 2022
20 AGOSTO 2022

 

Tu sei... premiato! cerimonia al Melotti di Rovereto.

mer 25 mag 2022

La partnership tra il Liceo Artistico A.Vittoria di Trento, indirizzo Design, e tre aziende trentine di fama nazionale e internazionale.

Si è felicemente conclusa la 14a edizione del progetto che premia le idee più innovative provenienti dagli istituti secondari di tutto il Trentino. Preziosa collaborazione tra scuola e impresa che vede impegnate Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento, con il supporto di Sparkasse, nel promuovere iniziative capaci di far dialogare aziende e studenti attraverso la condivisione di esperienze comuni.

La partecipazione a "Tu sei" si è confermata cospicua anche quest'anno: 16 realizzazioni svolte, che hanno coinvolto 438 studenti, 20 imprese e 18 istituti scolastici.

Presso l'Auditorium Fausto Melotti del Mart, si sono tenute le premiazioni delle migliori realizzazioni di progetti annuali e biennali presentate dagli studenti provenienti da tutto il Trentino, alla presenza dell'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, il presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana e l'amministratore delegato e direttore generale di Sparkasse Nicola Calabrò. Erano presenti anche: Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento con delega al Capitale umano e Giovani; Viviana Sbardella, sovrintendente scolastico della PAT; Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento; Cristina loriatti, dirigente Servizio provinciale formazione professionale, terziaria e funzioni di sistema.

Il Liceo Artistico “A.Vittoria” ha partecipato per la categoria dedicata agli istituti superiori “progetti biennali” ed ha coinvolto l’intero l’indirizzo Design, distinto nei relativi settori di produzione; in particolare gli studenti delle seguenti classi hanno sperimentato questa interazione scuola-azienda con curiosità e profondo interesse, distinguendosi per l’attività svolta, malgrado le restrizioni e le difficoltà dettate dall’emergenza Covid:

  • 4G     Design (Industria ) in partnership con l’azienda “La Sportiva” di Ziano di Fiemme - esperienza svolta di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design per calzature sportive. PROGETTO VINCITORE categoria biennale istituti superiori. [...]C’è in questo progetto tutto quel che chiede “Tu sei” alle due realtà, all’industria e alla scuola: la creatività, la capacità di affrontare problemi complessi, la capacità di lavorare in team, la competenza del produrre un risultato, la disponibilità degli autori ad assumersi responsabilità personali per il raggiungimento di un obiettivo comune. Sono gli stessi requisiti che la Commissione europea prescrive alle nuove generazioni raccomandando alle scuole, e non solo ad esse, la coltivazione delle competenze di cittadinanza fondamentali. Tutto quanto serve per definire “eccellente” questo lavoro.[…]

  • 4D     Design (Metalli - oreficeria) in partnership con l’azienda “BLM-Adige group” di Levico Terme – esperienza di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design di oggettistica in metallo utilizzando nuove tecnologie di progettazione e produzione tramite l’utilizzo di macchine innovative a controllo numerico, taglio laser e piegatura di tubi o profili metallici (lastre e sezioni cave). MENZIONE SPECIALE […]per espressione del “Made in Italy”, simbolo di bello e ben fatto che coniuga in modo eccellente le competenze STEM con quelle artistiche[…]

 

  • 5E     Design (Arredo e legno) in partnership con l’azienda “Trento Frutta SPA” di Trento – esperienza di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design degli uffici aziendali– arredi e suppellettili in legno a tema, tramite un accurato studio delle esigenze del committente e la realizzazione in ambito laboratoriale scolastico di complementi di arredo in legno. MENZIONE SPECIALE per la concreta realizzazione di oggetti artistici e funzionali di grande bellezza

A ricevere il premio, dalle mani di Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento, alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Daniela Simoncelli, gli studenti delle classi coinvolte che hanno esposto brevemente i loro progetti con i referenti delle aziende ed i rispettivi docenti.

Un plauso a tutti gli studenti e studentesse che si sono fatti portavoce per ogni gruppo: -Dario Rasponi (4G); Gaja Agnoli (4D); Gabriele Mazzalai(5E)

I docenti coinvolti nel progetto generale TU SEI…Premiato, sono stati principalmente:

la prof.ssa Mariagrazia Brunelli quale referente scolastica dell’intero progetto “Tu Sei...”ed in particolare per svolgimento nel corso di Design (metalli-oreficeria) coadiuvata dalla prof.ssa Chiara deEccher; per gli altri due settori rispettivamente le prof.ssa MariaVincenza Mariggio e Giovanna deFranco per Design (industria); i proff. Gianluca Pasquali, Nikolas Valletta e Alessandro Ziller per Design (arredo e Legno).

Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato ed un particolare ringraziamento al prof. Daniele Severo per i preziosi consigli dati nella realizzazione dei tre brevi video di presentazione finali, richiesti dagli organizzatori dell’evento conclusivo

 

sitografia:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/207698

Progetto "TU SEI", al via la 14° edizione

"Tu sei" oggi la cerimonia al Melotti di Rovereto

 

 

 

 

 

Tu-Sei-2022-165tu-sei-4GTu-Sei-2022-164

A partire da questa settimana, la scuola effettuerà l’invio di avvisi di pagamento PagoPa per le attività che prevedono un versamento da parte delle famiglie (es. viaggi d’istruzione, uscite didattiche).Tale invio viene effettuato attraverso “IsiApp Famiglia”, scaricabile su dispositivo mobile o raggiungibile nella versione web al seguente indirizzo:

https://www.istruzione.provincia.tn.it/apps/famiglia/it/login

In allegato la circolare completa.

Si condivide la locandina dell'evento on-line ADOLESCENTI E DISPRASSIA: UN KIT PER VIVERE ALLA GRANDE!, un ciclo di due seminari promosso dalla consulta dei genitori del Liceo delle Arti in collaborazione con AD&F - Associazione Disprassia e Famiglie. L'iniziativa, patrocinata da IPRASE, è riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento dei docenti.
 
Disprassia-e-adolescenza-Kit-per-diventare-grandi-Webinar-Adf--Aprile-2022-1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Disprassia-e-adolescenza-Kit-per-diventare-grandi-Webinar-Adf--Aprile-2022-2
 
 
 
 

Si comunica che i laboratori preparatori al test d’ingresso del Liceo Coreutico Bonporti si terranno, presso la sede del Liceo, il 14 febbraio (danza contemporanea) e il 17 febbraio (danza classica) alle ore 16,30-18,00.
 
Tutti gli studenti e le studentesse che risultino regolarmente iscritti, entro i termini previsti, sono ammessi ai suddetti laboratori, la cui frequenza è facoltativa e gratuita. 
 
Il 21 febbraio 2022, alle ore 16,30-18,00, si terrà poi il test d’ammissione, che è invece obbligatorio.
 
Per tutti e tre gli appuntamenti si raccomanda un abbigliamento adeguato:
- tuta comoda e calze pesanti per danza contemporanea;
- body nero, calze e scarpette da mezzapunta per danza classica;
- i capelli vanno sempre tenuti raccolti. 

Mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 10.30, si svolgerà l'inaugurazione della nuova aula danza del Liceo musicale e coreutico Bonporti, presso il Chiostro dell’ex Convento Agostiniani - in vicolo S. Marco, 1.

Sarà l'occasione per entrare nell'atmosfera natalizia e scambiarsi gli auguri di Buone Feste, accompagnati dal coro degli studenti del triennio del Liceo musicale e dal gruppo di ottoni BbRASS.

 

danzatrici-specchio

 

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it