.k-form-group a {display: none;}

MusIntegrACTION
TRASFORMARE LE ISTITUZIONI DI FORMAZIONE MUSICALE PER RINFORZARE
IL LORO RUOLO NEL TRAMANDARE IL PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO
Erasmus+ KA201 Project

(Settembre 2018 – Agosto 2020 - esteso ad Agosto 2021)

“MusIntegrACTION” coinvolge studenti e insegnanti di 8 istituzioni scolastiche:
il Liceo Musicale e il Conservatorio “Bonporti” di Trento collaborano con l'Instituto de Educación Secundaria “El Carmen” e il Conservatorio de Música di Murcia (Spagna), con il Musikgymnasium e la Hochschule “Franz Liszt” di Weimar (Germania) e con la Escola de Música do Conservatório Nacional di Lisbona (Portogallo), tutte Istituzioni che vantano un corso di studi integrato tra scuola superiore e istituto accademico.


L'obiettivo del progetto è duplice: da una parte, mettere a confronto e studiare insieme strategie virtuose di insegnamento e organizzazione; dall'altra divulgare tra i partner la conoscenza del territorio e delle tradizioni musicali (e non solo) delle quattro regioni coinvolte.


La finalità è lo sviluppo di competenze professionali e relazionali che facciano crescere nei giovani una visione internazionale dei loro studi e del loro agire futuro.
In sostanza: contribuire alla formazione di una consapevole cittadinanza europea, requisito essenziale per le prospettive professionali di giovani musicisti.
Il lavoro didattico non è pensato solo all'interno di licei e dei conservatori: lo sguardo alle risorse, alla storia, alle dinamiche dei territori è l'altra componente del percorso di insegnamento-apprendimento.
Musica non come 'specialismo' separato dalla realtà sociale, ma come curiosità e attività musicale, come stimolo a una creatività diffusa, consapevole dei contesti culturali propri e altrui.

Purtroppo il progetto ha subito una brusca frenata a causa dell’emergenza COVID '19.

Dopo aver atteso quanto consentito dall’Agenzia Erasmus, si è quindi deciso di concludere il progetto in modalità on-line per l’ultimo scambio tra studenti con gli Istituti scolastici di Weimar.
Le attività conclusive si svolgeranno in modalità virtuale dal 17 al 19 maggio 2021.

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento
Tel: 0461 824422
Fax: 0461 824345
Mail: info@istitutodellearti.tn.it