“CENTRATI! ESPERIENZE E SKILLS PER L’AUTOEFFICACIA”
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE CLASSI TERZE - LICEO “VITTORIA” TRENTO
Nel corso di quest’anno scolastico, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute, si propone un percorso che supporti e valorizzi le competenze relazionali dei nostri studenti.
Questa scelta è stata privilegiata in considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria che ha portato con sé molteplici cambiamenti negli equilibri personali e sociali dei giovani. Il distanziamento e l’isolamento sociale, l’incertezza della situazione attuale, le preoccupazioni per il futuro, unitamente all’aumento dei disturbi d’ansia, di depressione, di dipendenza dai social e dalle tecnologie digitali, ci spronano a intervenire in risposta dei bisogni emergenti del contesto giovanile.
E’ stato ritenuto opportuno proporre questo percorso in tutte le classi terze del nostro Liceo attraverso i formatori della Cooperativa Villa S.Ignazio - Onlus di Trento che realizzeranno dei laboratori in classe per un totale di 15 ore di formazione esperienziale per lo sviluppo delle competenze personali e relazionali di auto-efficacia.
Gli obiettivi principali del percorso sono quelli di facilitare la creazione di relazioni positive e il confronto tra pari, di alimentare la capacità di stare insieme e sentirsi parte di un gruppo creando un clima di ascolto, rispetto e condivisione. Verranno approfondite alcune tematiche specifiche come la gestione delle emozioni, la comunicazione efficace, la consapevolezza di sé e l’autostima, la gestione del conflitto, la resilienza e l’intraprendenza. I percorsi prevedono una forma di apprendimento attivo, basata sul coinvolgimento dei partecipanti, offrendo la possibilità di condividere esperienze, idee, situazioni difficili e questioni aperte, valorizzando e arricchendo abilità e competenze specifiche utili nell’ambito relazionale. Le metodologie utilizzate saranno di tipo esperienziale e faranno riferimento all’Approccio Centrato alla Persona di Carl Rogers, che guarda alla persona come sempre degna di fiducia e stimola ogni individuo ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte e dei propri vissuti.
A partire da febbraio, per gli studenti che lo desiderano (un gruppo di 20 studenti) seguirà una seconda fase del percorso (per un totale di 40 ore), che prevede delle esperienze di alternanza scuola-lavoro nelle realtà sociali partner dell’iniziativa (Cooperativa Villa S.Ignazio, Cooperativa Samuele, Associazione Centro Astalli Trento e L.E.D. - Laboratorio di Educazione al Dialogo) nei seguenti ambiti: ristorazione, foresteria sociale, accoglienza migranti, agricoltura sociale, comunicazione, organizzazione di eventi e promozione sociale.