Il Liceo Artistico Vittoria si tinge di rosso in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalle classi di Design dei Metalli e dell'Oreficeria per gli tutti gli studenti e il personale scolastico. ma anche una presa di posizione chiara per sottolineare l’importanza dell’educazione al rispetto e il rifiuto di qualsiasi forma di abuso e discriminazione. Le studentesse durante la mattinata hanno letto le testimonianze femminili vittime di violenza tratte dal libro "Che genere di violenza" di Maria Luisa Bonura.

 

violenzadonne1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si condivide la Lettera della Dirigente Scolastica inviata alle studentesse e studenti in occasione dalla ricorrenza.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società su questo importante tema.

In questa giornata in cui tanto si dice e si scrive, in cui tanto ci sarebbe da scrivere e da dire, io vorrei che ci aiutassimo a ricordare che ogni cambiamento, grande o piccolo che sia, dipende da noi, dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte quotidiane.

Auguro quindi a ciascuno di noi di scegliere ogni giorno il rispetto dell’altro e dell’altra, indipendentemente dall’essere uomo e donna, dal colore della pelle, dal Paese in cui è nato, dai vestiti che indossa, dalla squadra che tifa, dall’orientamento politico, dal Dio in cui crede…

Auguro a ciascuno di noi di scegliere ogni giorno di rispettare se stessi, i propri limiti e i propri pregi, le proprie debolezze e i propri punti di forza, senza mai dimenticare che le persone che dicono di amarci sono quelle che sanno apprezzare anche le nostre piccole e grandi fragilità e che sanno darci la forza per superarle.

E soprattutto a voi ragazze e donne auguro quindi “di avere rispetto di voi stesse e del vostro corpo, di non annullarvi mai, di coltivare e proteggere la vostra dignità, di non fare mai niente che sia contro la vostra volontà o il vostro sentire, di essere libere, di essere voi stesse, di mettervi sempre al centro, di non permettere mai a nessuno di convincervi che ci sia qualcosa che non va in voi, perchè la vita è troppo preziosa per passarla a essere infelici e il tempo trascorso a permettere a qualcuno di ferirci non torna” (Lucia Annibali).

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Daniela Simoncelli

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it