Per l'anno scolastico 2023/24 l'offerta formativa del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto si amplia con l'aggiunta del Liceo quadriennale IDEA.

Un percorso di studi che andrà ad approfondire gli aspetti più "digital" dell'arte come il video mapping, interaction design e il gaming, con un'attenzione particolare alla didattica innovativa europea e alle odierne tendenze legate al mondo del lavoro.

In attesa di una sezione dedicata sul sito istitutodellearti.tn.it vi comunichiamo le prossime date dedicate alla presentazione della nuova realtà:

4 Novembre 2022 ore 17.00/19.00 - Palazzo IPRASE Via Tartarotti, 15 - Rovereto
11 Novembre 2022 ore 17.00/19.00 - Palazzo DIPARTIMENTO ISTRUZIONE Via Gilli, 3 - Trento
25 e 26 Novembre 2022 - TRENTINORIENTA Trento Expo Via Briamasco, 2 - Trento

Per qualsiasi infromazione in merito al Liceo quadriennale IDEA è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Condividiamo il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento

Autorizzati in Trentino 5 ulteriori percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado

Sono 5 i percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado approvati dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 nella provincia di Trento, che si aggiungono ad un sesto, già partito quest’anno, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “F. Fontana” di Rovereto. Gli istituti coinvolti nella sperimentazione saranno in tutto: l’Istituto Tecnico Tecnologico “Marconi” di Rovereto, l’Istituto Tecnico “Ivo de Carneri” di Civezzano, il Liceo delle Arti “Vittoria Bonporti Depero” di Trento e Rovereto, il Centro di Istruzione e Formazione “Fondazione Edmund Mach” Istituto Agrario di San Michele all’Adige, l’Istituto Tecnico Economico”A. Tambosi” di Trento. “Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti all’ufficializzazione della notizia. - Abbiamo lavorato molto alla progettazione di questi nuovi percorsi di studio che, lo voglio sottolineare sin d’ora, non sono percorsi quinquennali con un anno in meno, bensì percorsi innovativi che si avvalgono di una nuova didattica orientata al futuro. Non si tratta quindi dello “sconto” di un anno di scuola, ma di meno tempo scuola e di più tempo dedicato a percorsi altamente innovativi. Sono molti infatti in Europa i Paesi in cui ci si diploma a 18 anni invece che 19, a vantaggio di un’entrata anticipata nel mondo del lavoro o nel circuito universitario”. A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per ciascuno dei 5 istituti prescelti per la sperimentazione, verrà attivato un solo corso a partire dalla classe prima. I corsi assicurano l’insegnamento di tutte le discipline, compreso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica e prevedono inoltre molto tempo in alternanza, learning week, esperienze formative all’estero, incontri con il mondo del lavoro e project work. Il Dipartimento Istruzione e cultura della provincia autonoma di Trento ha costituito un Comitato tecnico scientifico con funzioni consultive che monitorerà annualmente gli esiti della sperimentazione, con particolare riguardo al coinvolgimento di tutte le discipline e di tutti gli insegnamenti inclusi nel progetto di innovazione. Al termine del ciclo sperimentale quadriennale, previa valutazione positiva da parte del Comitato scientifico nazionale la sperimentazione potrà essere rinnovata.

Intervista assessore Bisesti https://www.youtube.com/watch?v=ieh8zKZZLVc

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it