Studenti di Trento e Lucca si sfidano nel metaverso


Per la prima volta in Italia un dibattito tra studenti nel metaverso. Da una parte il Liceo delle arti di Trento e Rovereto, dall'altra gli studenti dell'Itis Fermi Giorgi di Lucca.
Si chiama metaverso ed è la nuova realtà virtuale che permette di immergersi in mondi digitali attraverso un visore e dei controller e, come è successo in questo caso, di fare incontrare ragazzi di scuole differenti

Da una parte una squadra del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto, dall'altra gli studenti del Polo scientifico tecnico professionale "Fermi-Giorgi" di Lucca.

Due squadre da tre ragazzi ciascuna impegnate in una gara a base di argomentazioni e retorica. Quel che gli anglosassoni chiamano "debate contest". Alla fine hanno vinto i trentini in una gara ospitata virtualmente dal Lucca Comics, ma la vera novità è stato il campo della sfida, tutto nel metaverso. Una realtà virtuale capace di unire studenti a 400 km di distanza e abbattere tante barriere

"Vogliamo sperimentare il metaverso nella didattica. Dall'anno prossimo partirà un percorso quadriennale dedicato alle nuove tecnologie e alla Virtual Reality. Attraverso il metaverso siamo stati in grado di eliminare nei ragazzi quell'imbarazzo che a volte c'è nel reale, lì troviamo studenti molto timidi che non riuscirebbero a relazionarsi, mentre nel metaverso riescono ad aprirsi ancora di più ed esprimersi", spiega il prof Niccolò Ottaviani, docente e coordinatore didattico del corso quadriennale Idea (Interactivity Digital Experience Arts) del Liceo delle Arti.

Sono 10 le scuole italiane coinvolte nel progetto assieme ai curatori Indire (l'istituto pubblico che si occupa di ricerca e sperimentazioni didattiche) e Avanguardie Educative, e in collaborazione con H-farm che ha sviluppato la piattaforma.

"Abbiamo portato il metaverso in classe - spiega la dirigente scolastica del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto Daniela Simoncelli - per fare in modo che le nuove tecnologie entrino a far parte dell'agire quotidiano. La speranza è che questo motivi maggiormente i ragazzi nel loro percorso di studi".

 

Servizio TG 3 Regionale: https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2022/10/tnt-scuole-metaverso-trento-rovereto-al-lucca-comics-debate-contest-virtuale-ecd06627-a78a-4718-944f-ad5a13af2bf3.html

 

Articolo L'Adige del 29/10/2022

PHOTO-2022-10-29-07-59-59

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it