Tu sei... premiato! cerimonia al Melotti di Rovereto.

mer 25 mag 2022

La partnership tra il Liceo Artistico A.Vittoria di Trento, indirizzo Design, e tre aziende trentine di fama nazionale e internazionale.

Si è felicemente conclusa la 14a edizione del progetto che premia le idee più innovative provenienti dagli istituti secondari di tutto il Trentino. Preziosa collaborazione tra scuola e impresa che vede impegnate Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento, con il supporto di Sparkasse, nel promuovere iniziative capaci di far dialogare aziende e studenti attraverso la condivisione di esperienze comuni.

La partecipazione a "Tu sei" si è confermata cospicua anche quest'anno: 16 realizzazioni svolte, che hanno coinvolto 438 studenti, 20 imprese e 18 istituti scolastici.

Presso l'Auditorium Fausto Melotti del Mart, si sono tenute le premiazioni delle migliori realizzazioni di progetti annuali e biennali presentate dagli studenti provenienti da tutto il Trentino, alla presenza dell'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, il presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana e l'amministratore delegato e direttore generale di Sparkasse Nicola Calabrò. Erano presenti anche: Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento con delega al Capitale umano e Giovani; Viviana Sbardella, sovrintendente scolastico della PAT; Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento; Cristina loriatti, dirigente Servizio provinciale formazione professionale, terziaria e funzioni di sistema.

Il Liceo Artistico “A.Vittoria” ha partecipato per la categoria dedicata agli istituti superiori “progetti biennali” ed ha coinvolto l’intero l’indirizzo Design, distinto nei relativi settori di produzione; in particolare gli studenti delle seguenti classi hanno sperimentato questa interazione scuola-azienda con curiosità e profondo interesse, distinguendosi per l’attività svolta, malgrado le restrizioni e le difficoltà dettate dall’emergenza Covid:

  • 4G     Design (Industria ) in partnership con l’azienda “La Sportiva” di Ziano di Fiemme - esperienza svolta di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design per calzature sportive. PROGETTO VINCITORE categoria biennale istituti superiori. [...]C’è in questo progetto tutto quel che chiede “Tu sei” alle due realtà, all’industria e alla scuola: la creatività, la capacità di affrontare problemi complessi, la capacità di lavorare in team, la competenza del produrre un risultato, la disponibilità degli autori ad assumersi responsabilità personali per il raggiungimento di un obiettivo comune. Sono gli stessi requisiti che la Commissione europea prescrive alle nuove generazioni raccomandando alle scuole, e non solo ad esse, la coltivazione delle competenze di cittadinanza fondamentali. Tutto quanto serve per definire “eccellente” questo lavoro.[…]

  • 4D     Design (Metalli - oreficeria) in partnership con l’azienda “BLM-Adige group” di Levico Terme – esperienza di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design di oggettistica in metallo utilizzando nuove tecnologie di progettazione e produzione tramite l’utilizzo di macchine innovative a controllo numerico, taglio laser e piegatura di tubi o profili metallici (lastre e sezioni cave). MENZIONE SPECIALE […]per espressione del “Made in Italy”, simbolo di bello e ben fatto che coniuga in modo eccellente le competenze STEM con quelle artistiche[…]

 

  • 5E     Design (Arredo e legno) in partnership con l’azienda “Trento Frutta SPA” di Trento – esperienza di alternanza scuola-lavoro per lo studio di design degli uffici aziendali– arredi e suppellettili in legno a tema, tramite un accurato studio delle esigenze del committente e la realizzazione in ambito laboratoriale scolastico di complementi di arredo in legno. MENZIONE SPECIALE per la concreta realizzazione di oggetti artistici e funzionali di grande bellezza

A ricevere il premio, dalle mani di Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento, alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Daniela Simoncelli, gli studenti delle classi coinvolte che hanno esposto brevemente i loro progetti con i referenti delle aziende ed i rispettivi docenti.

Un plauso a tutti gli studenti e studentesse che si sono fatti portavoce per ogni gruppo: -Dario Rasponi (4G); Gaja Agnoli (4D); Gabriele Mazzalai(5E)

I docenti coinvolti nel progetto generale TU SEI…Premiato, sono stati principalmente:

la prof.ssa Mariagrazia Brunelli quale referente scolastica dell’intero progetto “Tu Sei...”ed in particolare per svolgimento nel corso di Design (metalli-oreficeria) coadiuvata dalla prof.ssa Chiara deEccher; per gli altri due settori rispettivamente le prof.ssa MariaVincenza Mariggio e Giovanna deFranco per Design (industria); i proff. Gianluca Pasquali, Nikolas Valletta e Alessandro Ziller per Design (arredo e Legno).

Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato ed un particolare ringraziamento al prof. Daniele Severo per i preziosi consigli dati nella realizzazione dei tre brevi video di presentazione finali, richiesti dagli organizzatori dell’evento conclusivo

 

sitografia:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/207698

Progetto "TU SEI", al via la 14° edizione

"Tu sei" oggi la cerimonia al Melotti di Rovereto

 

 

 

 

 

Tu-Sei-2022-165tu-sei-4GTu-Sei-2022-164

A partire da questa settimana, la scuola effettuerà l’invio di avvisi di pagamento PagoPa per le attività che prevedono un versamento da parte delle famiglie (es. viaggi d’istruzione, uscite didattiche).Tale invio viene effettuato attraverso “IsiApp Famiglia”, scaricabile su dispositivo mobile o raggiungibile nella versione web al seguente indirizzo:

https://www.istruzione.provincia.tn.it/apps/famiglia/it/login

In allegato la circolare completa.

Si condivide la locandina dell'evento on-line ADOLESCENTI E DISPRASSIA: UN KIT PER VIVERE ALLA GRANDE!, un ciclo di due seminari promosso dalla consulta dei genitori del Liceo delle Arti in collaborazione con AD&F - Associazione Disprassia e Famiglie. L'iniziativa, patrocinata da IPRASE, è riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento dei docenti.
 
Disprassia-e-adolescenza-Kit-per-diventare-grandi-Webinar-Adf--Aprile-2022-1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Disprassia-e-adolescenza-Kit-per-diventare-grandi-Webinar-Adf--Aprile-2022-2
 
 
 
 

In data 24 novembre 2021 gli studenti della classe 5D, alla presenza del Sindaco di Trento - dott. Franco Ianeselli, del Presidente del Fai Trentino Alto Adige Luciana de Pretis e della delegata del Fai Scuola di Trento - dott.ssa Anna Moratelli hanno presentato a due diversi pubblici (anziani iscritti al Fai e alla classe 3D del Liceo Vittoria) la facciata di Palazzo Geremia, in via Belenzani a Trento. Gli alunni hanno quindi portato a termine un lavoro di approfondimento e studio di questa importante testimonianza storico-artistica e culturale del nostro patrimonio locale nell'ambito del progetto di ASL promosso dal Fai e dalla docente Manuela Negri, denominato "Apprendisti Ciceroni". Gli studenti, a turno, hanno descritto e spiegato al pubblico, il significato degli affreschi dipinti sulla facciata di questo importante palazzo cittadino, divenuta la sede del Comune di Trento. Particolarmente significativo è stato l'incontro dei ragazzi con il sindaco di Trento Franco Ianeselli. Con il sindaco si è discusso dell'importanza di conservare e tutelare per le future generazioni questa importantissima testimonianza storico-artistica (che non vede un restauro da più di 30anni!), perché il nostro passato ha ancora tanto da raccontarci e da insegnarci!

5DconsindacoIaneselliepresidenteFai---Manuela-Negri

Nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute di Istituto, gli studenti delle classi quinte seguono il percorso “Approccio al Primo Soccorso”, curato dall’ APSS. 

Obiettivo del percorso è quello di formare gli studenti alla rianimazione cardiopolmonare, alla defibrillazione precoce e fornire loro la possibilità di conseguire la certificazione per l’utilizzo dei defibrillatori presenti sul territorio, secondo la delibera provinciale 1648/2018 (la certificazione non è obbligatoria ma fortemente raccomandata).                            

Il percorso prevede una parte teorica in aula in cui viene visualizzato un video fornito dall’APSS, che introduce i concetti teorici e l’approfondimento degli stessi, da parte del personale di Trentino Emergenza (non solo di Trento, ma delle varie postazione del 112).

Le tematiche affrontate nella parte teorica comprendono:  

  • principi generali del soccorso, 

  • fasi del soccorso, 

  • catena della sopravvivenza, 

  • importanza della corretta richiesta di soccorso (112),

  • App Were ARE U

  • ruolo del soccorritore occasionale; 

  • teoria     del BLSD (Basic Life Support and Defibrillation - Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) nell’adulto.

Le tecniche di soccorso vengono invece presentate in una parte pratica, in cui gli studenti sono divisi in gruppi ristretti, con la contemporanea presenza di più istruttori. Al termine del percorso, agli studenti partecipanti che lo desiderano verrà consegnata un’attestazione certificativa con l’autorizzazione all’uso del defibrillatore ai sensi della L. 120/3/4/2001.

È prevista una prima fase di illustrazione e dimostrazione delle manovre da parte dell’istruttore a cui seguirà l’effettuazione delle stesse da parte del discente in maniera guidata. La realizzazione della parte pratica viene garantita con l'impiego di manichino e di DAE simulatore, che permettano di riprodurre le manovre previste nel percorso formativo.

La valutazione avviene rilevando le performance dello studente durante il corso, completata da un momento valutativo finale facendo replicare correttamente la sequenza completa di BLS-D ad ogni singolo studente. L'autorizzazione nominale all'impiego del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) viene rilasciata a coloro che superano la valutazione finale (punteggio di almeno 70/100).

IMG20211114221018

Il Liceo Artistico Vittoria si tinge di rosso in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalle classi di Design dei Metalli e dell'Oreficeria per gli tutti gli studenti e il personale scolastico. ma anche una presa di posizione chiara per sottolineare l’importanza dell’educazione al rispetto e il rifiuto di qualsiasi forma di abuso e discriminazione. Le studentesse durante la mattinata hanno letto le testimonianze femminili vittime di violenza tratte dal libro "Che genere di violenza" di Maria Luisa Bonura.

 

violenzadonne1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si condivide la Lettera della Dirigente Scolastica inviata alle studentesse e studenti in occasione dalla ricorrenza.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società su questo importante tema.

In questa giornata in cui tanto si dice e si scrive, in cui tanto ci sarebbe da scrivere e da dire, io vorrei che ci aiutassimo a ricordare che ogni cambiamento, grande o piccolo che sia, dipende da noi, dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte quotidiane.

Auguro quindi a ciascuno di noi di scegliere ogni giorno il rispetto dell’altro e dell’altra, indipendentemente dall’essere uomo e donna, dal colore della pelle, dal Paese in cui è nato, dai vestiti che indossa, dalla squadra che tifa, dall’orientamento politico, dal Dio in cui crede…

Auguro a ciascuno di noi di scegliere ogni giorno di rispettare se stessi, i propri limiti e i propri pregi, le proprie debolezze e i propri punti di forza, senza mai dimenticare che le persone che dicono di amarci sono quelle che sanno apprezzare anche le nostre piccole e grandi fragilità e che sanno darci la forza per superarle.

E soprattutto a voi ragazze e donne auguro quindi “di avere rispetto di voi stesse e del vostro corpo, di non annullarvi mai, di coltivare e proteggere la vostra dignità, di non fare mai niente che sia contro la vostra volontà o il vostro sentire, di essere libere, di essere voi stesse, di mettervi sempre al centro, di non permettere mai a nessuno di convincervi che ci sia qualcosa che non va in voi, perchè la vita è troppo preziosa per passarla a essere infelici e il tempo trascorso a permettere a qualcuno di ferirci non torna” (Lucia Annibali).

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Daniela Simoncelli

Articolo pubblicato sul n.1 del 2021 di A - Rivista dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Trento

 

Liceo Vittoria. Formazione all'architettura e al design

 

 

A cura degli insegnanti del Dipartimento Architettura e Ambiente

 

  • Cominciamo con una descrizione dell'articolazione dell'istituto: quali indirizzi attengono all'architettura e al design? E qual è il profilo dei docenti ?

Il Liceo delle Arti “Bonporti - Depero - Vittoria” di Trento e Rovereto è un organismo complesso, con un’offerta formativa molto ampia, che comprende, suddivisi nelle varie sedi, l’indirizzo musicale e coreutico, e per il liceo artistico, gli indirizzi arti figurative, audiovisivo multimediale, grafica, design (con le tre curvature: Arte dei metalli, dell’oreficeria e del corallo, Industria e Arte dell’arredamento e del legno) e, infine, architettura e ambiente.

Il campo dell’architettura ha quindi un suo indirizzo, con specifiche materie di insegnamento e laboratori, per molti aspetti “autonomo” rispetto all’indirizzo design: due indirizzi distinti ma legati dal comune obiettivo di formare figure in grado di pensare il progetto non come un semplice fatto di moda o di maniera, ma come un percorso sostenuto da un intenso rispetto per il contesto, per la ricerca sui materiali, per i molteplici aspetti multidisciplinari, per l’ergonomia, per i modi d’uso, per quel rapporto interno/esterno e oggetto/fruitore che accomunano la progettazione di un tavolo al restauro di un quartiere degradato e al progetto di un edificio.

Ma vediamo ora come funziona in concreto l’articolazione degli studi nel Dipartimento Architettura e Ambiente: nel terzo e nel quarto anno vengono dedicate alle discipline specifiche di indirizzo 14 ore settimanali, su 38 totali, di cui 6 di Discipline Progettuali, e 8 di laboratorio, a sua volta articolato in Laboratorio Ricerca e Tecniche della Rappresentazione (4 ore) Laboratorio di Modellistica (4 ore).

Nel quinto anno si aggiungono 1 ora di progettazione per l’approfondimento sull’Evoluzione delle tecniche e dei linguaggi artistici e altre 2 ore di attività laboratoriale finalizzate all’orientamento in uscita arrivando così ad un totale di ben 17 ore settimanali su 38.

Per quanto riguarda i contenuti della materia, al terzo anno si comincia con lo studio e la progettazione di edifici monofamiliari o piccoli manufatti architettonici, con tutto il corredo di nozioni riguardanti il Rilievo, le Norme UNI, l’Ergonomia, insegnamenti base di strutture e impianti, ecc.

Al quarto anno si passa invece agli edifici plurifamiliari (case a schiera, a corte, in linea, a torre, a ballatoio, il cohousing....), affinando sempre di più le nozioni base di cui abbiamo visto sopra.

Il quinto anno ci si concentra invece sulle architetture pubbliche, anche a scala urbana/territoriale (musei, scuole, ospedali, ambulatori, ristoranti...). Inoltre si lavora sulla presentazione del proprio portfolio di progetti triennali (sia personali che redatti nell’ambito di collaborazioni esterne quali le Alternanze Scuola Lavoro, di cui parleremo dopo) da presentare all’esame di Stato.

Nel Laboratorio Ricerca e Tecniche della Rappresentazione invece, ci si dedica per lo più all’insegnamento di programmi di disegno assistito (CAD) sia bidimensionale che tridimensionale (principalmente Autocad e SketchUp), non tralasciando il disegno a mano libera e i programmi di presentazione dei propri progetti, scegliendo tra i più adatti che il web offre.

Infine, nel Laboratorio di Modellistica, si mantiene la tradizionale capacità di realizzare materialmente maquettes di studio tridimensionali, controllando spazialmente quanto progettato nelle ore di Discipline Progettuali.

Parallelamente, poiché il Dipartimento ha nella propria denominazione anche il termine “Ambiente”, si sta definendo proprio in questi giorni in modo più strutturato, e con il supporto di TSM_step (scuola per il territorio e il paesaggio), l’articolazione su temi quali la definizione di Ambiente, Territorio e Paesaggio e le loro implicazione e relazioni, possibilmente utilizzando concreti casi di studio il più attuali possibile (mobilità, rigenerazione urbana e recupero ambientale, interventi nelle Terre Alte, tematiche legate al riscaldamento globale, ecc.).

Ognuno dei tre insegnamenti fondamentali viene tenuto di norma, classe per classe, da tre insegnanti diversi, che si possono intercambiare a seconda degli anni.

Lo schema di organizzazione visto per Architettura e Ambiente, è il medesimo anche per le 3 declinazioni del Design: in “Gioiello” si realizzano progetti e prodotti di oreficeria, in “Arredamento” ci si indirizza al progetto di interni e arredi in legno, in “Industria” il tema è quello dell’Industrial Design. Un altro aspetto interessante è la formazione dei docenti: alcuni provengono dalle facoltà di Architettura e svolgono contemporaneamente, o hanno svolto, la Libera Professione. Questo aspetto favorisce l’aggiornamento tecnico e culturale degli insegnanti alle prese “con il mondo reale”, e il contatto della scuola con l’evoluzione della professione. Altri insegnanti, invece, provengono dall’Accademia delle Belle Arti, (soprattutto gli “scenografi”): il risultato, nel migliore dei casi, è un’ottima collaborazione tra competenze diverse quando i ruoli e gli specifici insegnamenti sono ben affidati in fase di assegnazione.

  • Attraverso quali attività didattiche gli studenti dell'istituto vengono avvicinati all'architettura ?

Nel biennio iniziale la disciplina del Disegno Geometrico introduce proprio al mondo del disegno tecnico attraverso la conoscenza delle proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche. Storia dell’Arte mantiene invece il collegamento con la Storia dell’Architettura e del Design.

A questo si affianca un laboratorio per quadrimestre per il primo biennio in cui gli studenti sperimentano gli indirizzi disciplinari attraverso attività “manuali”: prototipi, maquettes, modellini con vari materiali e tecniche.

Infine, all’atto di iscrizione nel terzo anno, si compie la scelta definitiva.

  • Ci sono relazioni "operative" con il territorio e con le altre realtà che si occupano di architettura e dintorni ?

Sicuramente si. Il nostro Liceo fa di questo un proprio punto di forza. Sono frequentissimi i contatti, attraverso lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro, con gli enti esterni con l’obiettivo di realizzare progetti reali. Progetti che si sviluppano fino ad un arco temporale da 1 a  3 anni a seconda dei casi. Citiamo, ad esempio, il progetto “Bivacco Alpino come valorizzazione del patrimonio UNESCO a 10 anni dal riconoscimento” iniziato lo scorso anno e da completare il prossimo, in collaborazione con SAT di Trento e TSM_step che assieme ci hanno messo a disposizione vari esperti, dai progettisti specializzati alle guide alpine, per far conoscere il modo della Montagna ai ragazzi. Un lungo lavoro che prevede la progettazione di un vero bivacco attraverso lo studio di esempi storici sul territorio fino ad arrivare ad una serie di modelli tridimensionali che saranno esposti alle Gallerie di Piedicastello a Trento, in occasione del centocinquantenario della fondazione della SAT.

Oppure il progetto europeo Los Dama per la valorizzazione del verde ai margini delle città alpine in collaborazione con il Comune di Trento-Ufficio Parchi e Giardini, TSM_step e FEM.  In questo ambito gli studenti hanno sviluppato diverse ipotesi di “Riqualificazione del percorso Salita Dalla Fior a Trento Nord”  progettando aree gioco, punti di sosta panoramici e una passerella che ricrea il collegamento tra Solteri e  la collina est di Martignano, interrotto dalla tangenziale e dalle gallerie.

E ancora i progetti "Scuola e Volontariato" con CSV Trentino - Non profit Network.

e "Linguaggi artistici e Rigenerazione urbana" con TSM_step.

Quest’anno si sono completati anche il “Recupero del Parco Massimiliano 1° a Cristo Re” in collaborazione con il Comune di Trento-Ufficio Parchi e Giardini, il progetto “Costruire Paesaggi- Il paesaggio specchio di mondi possibili" sempre con TSM_step realizzato in piena pandemia, il “Restauro dei plastici dell'architetto Gian Leo Salvotti” (referente esterno arch. Luca Beltrami) che si è concluso con la visita alla mostra al Mart Galleria Civica di Trento ed infine la “Realizzazione del plastico del Castelletto del Duomo di Trento” per il Museo Diocesiano di Trento con la referente esterna arch. Domenica Primerano.

 

 

 

Laboratorio-Architettura-ModellisticaVilla-Unifamiliare-per-Artista-Silvia-Miorandi-4b

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it