Concorso Internazionale del Gioiello - Valenza Creative Italian Style

Al Liceo artistico Alessandro Vittoria di Trento si respira da sempre aria creativa che con impegno, studio e talento portano gli studenti e le studentesse ad eccellere nell’ambito formativo artistico anche a livello nazionale. Ancora una volta la scuola ha visto primeggiare le studentesse e gli studenti delle classi 4D e 5D (indirizzo Design - Metalli Oreficeria) al “XIV CONCORSO SANT’ELIGIO”, Concorso Internazionale del Gioiello - Valenza Creative Italian Style. Il primo premio è stato attribuito quest’anno al Liceo Artistico A.Vittoria e  in particolare alla studentessa Gaja Agnoli. La premiazione si terrà sabato 13 maggio alle ore 17, presso il Centro Comunale di Cultura - Piazza XXXI Martiri a Valenza Po (Alessandria).

Sono stati circa un centinaio i lavori arrivati sul tavolo della commissione della Confraternita di Sant’Eligio,  provenienti da una dozzina di scuole superiori e accademie  nazionali che hanno partecipato alla selezione. L’intero concorso è stato promosso in collaborazione tra vari enti e riviste di settore:  CNA (Confederazione Nazionale Artigiani), Consorzio Unione Artigiani Valenza, Coinor, L’Orafo Italiano (rivista nazionale di settore),  Valenza nei Marchi, Centro per l’Innovazione in Valenza. 

“La notizia della vittoria - dichiarano le docenti di discipline progettuali Design orafo Mariagrazia Brunelli e Mariagrazia Bella -  ha portato una grande emozione”. Le studentesse e gli studenti, sotto la guida attenta della docente di Laboratorio Orafo - Design dei metalli e dell’oreficeria Chiara de Eccher,  hanno saputo distinguersi per la creatività e la capacità di creare pezzi unici e innovativi nel campo della gioielleria.

La giuria del concorso ha riconosciuto nel gioiello realizzato dalla studentessa Gaja Agnoli, della classe quinta Design - Metalli Oreficeria, la sua eccellenza e le ha assegnato il primo premio nella sezione manufatti, rendendo così omaggio al suo talento e alla sua dedizione.

“Questa vittoria - afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Simoncelli - è un importante traguardo per la nostra scuola e per tutti i nostri studenti, che hanno dimostrato ancora una volta la loro passione per l'arte e la loro abilità nel campo della gioielleria. Siamo estremamente orgogliosi della nostra studentessa e di tutto il nostro Liceo Artistico.”

Sottolineiamo inoltre, il ruolo fondamentale delle docenti (de Eccher Chiara, Leonardi Camilla, Bella MG, Brunelli MG), che hanno accompagnato Gaja ed i compagni nel percorso di crescita e formazione, offrendo loro il supporto e gli strumenti necessari per raggiungere questo importante traguardo. Il loro lavoro e la loro passione per l'insegnamento sono stati fondamentali per il successo dell’Istituto e della studentessa.

Questo concorso è stato un'importante occasione per gli studenti e le studentesse per mettere in pratica le loro abilità e confrontarsi con altre scuole artistiche del settore e questa esperienza ha offerto loro l'opportunità di crescere e di acquisire ulteriori competenze.

 

Screenshot-2023-05-15-alle-082038“1 Premio”  Collana con pendente progetto e creazione di Gaja Agnoli Screenshot-2023-05-15-alle-082028

 Screenshot-2023-05-15-alle-082045Screenshot-2023-05-15-alle-082051Screenshot-2023-05-15-alle-082058Screenshot-2023-05-15-alle-082105Screenshot-2023-05-15-alle-082115

 

 

 

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it