Nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute di Istituto, gli studenti delle classi quinte seguono il percorso “Approccio al Primo Soccorso”, curato dall’ APSS. 

Obiettivo del percorso è quello di formare gli studenti alla rianimazione cardiopolmonare, alla defibrillazione precoce e fornire loro la possibilità di conseguire la certificazione per l’utilizzo dei defibrillatori presenti sul territorio, secondo la delibera provinciale 1648/2018 (la certificazione non è obbligatoria ma fortemente raccomandata).                            

Il percorso prevede una parte teorica in aula in cui viene visualizzato un video fornito dall’APSS, che introduce i concetti teorici e l’approfondimento degli stessi, da parte del personale di Trentino Emergenza (non solo di Trento, ma delle varie postazione del 112).

Le tematiche affrontate nella parte teorica comprendono:  

  • principi generali del soccorso, 

  • fasi del soccorso, 

  • catena della sopravvivenza, 

  • importanza della corretta richiesta di soccorso (112),

  • App Were ARE U

  • ruolo del soccorritore occasionale; 

  • teoria     del BLSD (Basic Life Support and Defibrillation - Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) nell’adulto.

Le tecniche di soccorso vengono invece presentate in una parte pratica, in cui gli studenti sono divisi in gruppi ristretti, con la contemporanea presenza di più istruttori. Al termine del percorso, agli studenti partecipanti che lo desiderano verrà consegnata un’attestazione certificativa con l’autorizzazione all’uso del defibrillatore ai sensi della L. 120/3/4/2001.

È prevista una prima fase di illustrazione e dimostrazione delle manovre da parte dell’istruttore a cui seguirà l’effettuazione delle stesse da parte del discente in maniera guidata. La realizzazione della parte pratica viene garantita con l'impiego di manichino e di DAE simulatore, che permettano di riprodurre le manovre previste nel percorso formativo.

La valutazione avviene rilevando le performance dello studente durante il corso, completata da un momento valutativo finale facendo replicare correttamente la sequenza completa di BLS-D ad ogni singolo studente. L'autorizzazione nominale all'impiego del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) viene rilasciata a coloro che superano la valutazione finale (punteggio di almeno 70/100).

IMG20211114221018

RECAPITI E CONTATTI

Via Zambra 3, 38121 Trento

Tel: 0461 824422

Mail: info@istitutodellearti.tn.it

PEC: vittoria@pec.provincia.tn.it